L’azienda
Servotecnica è un’azienda italiana specializzata nella distribuzione di soluzioni tecnologiche per l’automazione industriale. Da qualche anno, ha deciso di avviare la produzione di articoli con il proprio marchio, aprendosi così al commercio verso l’estero. Tale scelta ha reso necessaria una parziale riorganizzazione interna e la destinazione di nuove risorse alle attività di promozione dei prodotti.
Gli obiettivi del progetto
La decisione di posizionarsi sul mercato internazionale del motion control ha richiesto la progettazione ex novo di alcuni strumenti per il marketing e la vendita. Servotecnica si è rivolta a noi per la creazione dei vari cataloghi prodotto, un supporto essenziale alle attività svolte dai rappresentati commerciali dell’azienda.
L’obiettivo del progetto era quindi duplice:
- Organizzare e presentare le specifiche tecniche delle soluzioni offerte in modo chiaro ed efficace. Tale aspetto è fondamentale quando ci si rivolge ai progettisti OEM (Original Equipment Manufacturer), perché consente a questi ultimi di valutare l’idoneità di un componente in relazione al macchinario industriale che stanno progettando.
- Contribuire al posizionamento dei prodotti, dimostrando competenza e know-how tecnico ai clienti.
La soluzione proposta
La creazione dei cataloghi ha richiesto un ingente lavoro di ricerca e raccolta dei diversi contenuti “grezzi” da inserire (tabelle tecniche, disegni meccanici, informazioni commerciali, ecc.), in cui sono stati coinvolti i vari reparti aziendali, dalla produzione al team vendite. Successivamente abbiamo lavorato per rifinire e uniformare i dati in nostro possesso, al fine di renderli il più possibile omogenei e di facile comprensione.
Infine, ci siamo dedicati alla creazione di una veste grafica coerente all’immagine di Servotecnica e in grado di differenziarla rispetto ai concorrenti (colori, icone personalizzate, font). La realizzazione dei disegni tecnici e dei grafici relativi alle prestazioni dei prodotti è stata pensata per trasmettere le informazioni chiave in modo chiaro e intuitivo.
Una volta ultimata la progettazione del layout, sono state selezionate delle tecniche di stampa in grado di comunicare la qualità delle soluzioni proposte, come nel caso delle serigrafie lucide utilizzate per le copertine, o facilitare la fruizione dei contenuti, come la rubricatura delle varie sezioni del catalogo.
I risultati raggiunti
La realizzazione dei cataloghi ha permesso di presentare efficacemente i nuovi prodotti al bacino di potenziali clienti. L’inserimento di disegni tecnici dettagliati e di grafici riguardanti le performance di ciascun articolo ha consentito di evidenziarne in modo efficace e rapido le principali caratteristiche e prestazioni.