L’azienda
Servotecnica è un’azienda italiana fondata nel 1980, specializzata nella distribuzione e produzione di soluzioni per l’automazione industriale utilizzate in svariati ambiti produttivi.
Dopo il lancio del nuovo sito web aziendale e di alcune campagne pubblicitarie online, la società ha iniziato a ricevere numerose richieste di quotazione per uno dei prodotti più venduti, gli Slip Ring.
Gli obiettivi del progetto
Per gestire in modo più rapido ed efficiente l’ampio numero di richieste, si è reso necessario lo sviluppo di uno strumento in grado di assolvere a due funzioni principali:
- Supportare i commerciali nella compilazione del part number specifico, al fine di creare una quotazione precisa e affidabile;
- Permettere agli utenti più esperti di generare in autonomia una richiesta per un determinato part number, senza dover necessariamente rivolgersi al servizio clienti dell’azienda.
La soluzione proposta
TUNE IND. ha sviluppato un configuratore ad uso sia interno che esterno progettato per definire il prodotto in più passaggi.
- 1° step: attraverso un filtro l’utente definisce i limiti della sua applicazione, siano essi meccanici (es: diametro interno ed esterno) o elettrici (es: corrente, numero di circuiti, ecc.). In questo modo filtra le soluzioni più conformi tra oltre 2000 modelli a database.
- 2° step: successivamente l’utente può valutare più opzioni tra loro grazie al comparatore, che permette di confrontare a colpo d’occhio le specifiche di più modelli tra loro.
- 3° step: l’ultimo passaggio permette all’utente di inviare all’ufficio vendite una richiesta di quotazione per i part number ottenuti.
I risultati raggiunti
La pubblicazione del configuratore prodotto sul sito web Servotecnica ha permesso di ricevere richieste di quotazione più qualificate e di snellire la fase di preventivazione, riducendo drasticamente i tempi di risposta del reparto vendite. L’ottimizzazione di questi processi si è tradotta a sua volta in un vantaggio sulla concorrenza. In un mercato altamente competitivo, fornire una risposta rapida può fare la differenza, in quanto si interrompe precocemente l’attività di ricerca di soluzioni alternative da parte del potenziale cliente.