L’azienda
Servotecnica, fondata nel 1980, è specializzata nella produzione e distribuzione di soluzioni per l’automazione industriale ad elevato contenuto tecnologico. Grazie alla vasta esperienza nell’ambito del motion control e al supporto di un ufficio tecnico altamente qualificato, l’azienda è in grado di proporre prodotti innovativi e personalizzati in base alle richieste del cliente.
Gli obiettivi del progetto
Nella progettazione del nuovo sito web, abbiamo tenuto conto di due esigenze principali:
- Creare una piattaforma in grado di comunicare l’ampio know-how tecnico dell’azienda in ambito motion control. Esso costituisce il valore maggiormente riconosciuto dai clienti, poiché l’adozione delle soluzioni tecnologiche proposte consente di ottenere un notevole vantaggio competitivo sul mercato;
- Mostrare la vasta gamma di prodotti a catalogo offrendo all’utente la possibilità di visionare “a colpo d’occhio” l’intero portfolio, per poi eventualmente approfondire le specifiche di ogni singolo articolo.
La soluzione proposta
La creazione di un selettore prodotti personalizzato fornisce all’utente un’anteprima dell’intero catalogo. Al contempo, permette di accedere in pochi clic alle pagine di dettaglio contenenti la documentazione e le specifiche riguardanti ogni articolo. Il layout delle pagine che raccolgono i prodotti appartenenti alla stessa categoria è stato studiato per evidenziare le caratteristiche principali di ciascuno, favorendo una navigazione più rapida e intuitiva.
Il design grafico è stato progettato per veicolare efficacemente la brand identity di Servotecnica e rendere più piacevole la fruizione del sito.
I risultati raggiunti
Grazie alla sua navigabilità e all’efficace presentazione dei prodotti aziendali, il sito web ha generato molte richieste di contatto qualificate, registrando un incremento di nuovi utenti e di nuove sessioni pari al 200%.
“L’attività di lead generation ci ha permesso di intercettare un audience più vasto e di tramutarlo in opportunità di business altamente qualificate.”
“La buona riuscita del progetto ha reso necessaria l’introduzione di figure a metà tra marketing e commerciale specializzate nella qualificazione dei lead e nell’offrire un primo feedback, per poi indirizzarlo al tecnico commerciale più adatto per area e competenza.”